fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho sognato che dovevo sposare il mio ex marito…

Ho sognato che dovevo sposare il mio ex marito: ero in abito bianco e dovevo sposarmi in chiesa, però dicevo al mio marito attuale (che rappresentava mio padre) che non potevo farlo perchè ero già sposata in chiesa. Vedevo la mia ex suocera (defunta). Poi andavo in bagno e facevo una lunga pipì…,

Cara Anonima,
è necessario fare una premessa: per interpretare un sogno si dovrebbe conoscere bene la persona che lo fa, la sua vita e le vicissitudini che rendono unica la sua quotidianità e i suoi vissuti; per questo motivo il luogo ideale per "leggere" e interpretare un sogno è un percorso di psicoterapia. Detto ciò, comunque vogliamo darti degli spunti per dare un senso al tuo sogno e soddisfare la tua richiesta.
Il matrimonio nei sogni è un’immagine molto importante che rappresenta "unione " per eccellenza. Suggella un patto, una promessa di fusione, ma soprattutto un cambiamento di status. Il matrimonio è sostanzialmente un "rito di passaggio" che divide un prima ed un poi da costruire e da vivere.
Per una donna già sposata il matrimonio nei sogni può alludere al bisogno di cambiare qualcosa, di dare una svolta alla sua vita.
Nel tuo caso, non abbiamo elementi per fare delle inferenze sui molteplici simboli presenti in questo sogno, però sembrerebbe che vorresti fare qualcosa di significativo, ma hai un impedimento dovuto alla tua coscienza (di solito la figura paterna rappresenta le regole sociali e la censura morale).
Il fatto che il tuo desiderio di unione sia con il tuo ex marito potrebbe riferirsi al tuo bisogno di conciliazione con questa figura maschile che ha significato molto nella tua vita e con la quale, probabilmente, c’è qualcosa d’irrisolto. Oppure, il cambiamento a cui aspiri potrebbe avere un collegamento col passato e col periodo in cui avevi una relazione con quest’altro uomo.
Ancora più in generale, il matrimonio col tuo ex potrebbe simboleggiare il desiderio di unione tra la parte maschile (sono presenti tuo padre, il tuo ex e il tuo attuale marito) e la parte femminile (ci sei tu e la tua ex suocera) presenti in ogni individuo. E’ possibile che tu stia vivendo un periodo evolutivo interessante in cui si stia compiendo un percorso di pienezza, di consapevolezza e di maturazione, ma tutto ciò potrebbe spaventarti.
L’immagine finale in cui vai ad urinare da il senso di liberazione, di scarica emotiva, è come se ci fosse il desiderio di lasciarsi andare.
Naturalmente tutti questi riferimenti simbolici vanno collocati nella tua storia e collegati al periodo che stai vivendo.
Speriamo di essere stati chiari e di aver aperto una piccola finestra su quella che potrebbe essere la collocazione del tuo sogno nella fase che stai attraversando.
Sei hai voglia puoi continuare a scriverci e a contare sul nostro supporto!
Cari saluti!,Anonima,04-03-2013,Sogni-Il mondo interiore,relazioni di coppia